mercoledì 23 dicembre 2009

Top Ten (Part X-VIII)

Torno a scrivere dopo un periodo di vuoto.

Non ho niente da raccontare. Mi son ritrovato a pensare a quali possano essere le mie canzoni preferite, e ho fatto una piccola classifica (non è definitiva, perchè ogni giorno ascolto qualcosa di nuovo, e quindi potrebbero aggiungersi degli altri titoli...).

L'ho divisa in vari post per lasciare spazio anche ai video delle varie canzoni, e per aumentare la suspance (si, come se interessasse a qualcuno...).

10. Always With Me, Always With You - Joe Satriani : Come un musicista riesca a comunicare un'emozione senza usare parole. In questo pezzo si percepisce chiaramente tutto l'amore che lega Joe a sua moglie, a cui è dedicata questa bellissima canzone.

9. Impressioni Di Settembre - Premiata Forneria Marconi : Forse la canzone simbolo del progressive italiano anni '70, se non altro la più famosa. Un pezzo che comunica leggerezza e un'atmosfera sognante, ascoltandolo sembra quasi di sentire veramente "l'odore della terra, odor di grano".

8. Chapter VI: La Vita Fugge - Vision Divine : Questa è la musica contemporanea italiana che ci deve rendere fieri! Scritta partendo da un sonetto di Petrarca, questa canzone descrive il tempo che passa e l'impossibilità di rallentarlo con tutta la potenza del power/progressive dei Vision Divine. Ascoltate bene l'acuto finale di Michele Luppi. Da lasciare senza fiato, nel vero senso della parola.

Nessun commento:

Posta un commento